Come l’altro nuovo arrivato Andrea Franco, anche lui è un giocatore che può adattarsi a coprire molti ruoli. Siro Braidot ha dimostrato di saperlo fare bene in passato da avversario della Calligaris e la speranza della società friulana è che possa ripetersi anche a Corno di Rosazzo.
«Decidendo di riavvicinarmi a casa – sono le prime parole di Braidot in maglia Calligaris -, ho scelto Corno perché è una realtà consolidata, presente sul panorama cestistico regionale da molti anni. In passato siamo stati spesso avversari nei derby ai tempi della Dnb. Il fatto di ritornare a calcare i parquet delle serie nazionali dopo il passo indietro ponderato di due anni fa è un bel segnale di pianificazione. I giocatori passati a Corno me ne hanno sempre parlato bene. Quindi, eccomi!».
Conosci coach Cittadini?
«Lo conosco da avversario, ci siamo incontrati più volte in passato. Cittadini mi ha voluto fortemente alla Calligaris e lo ringrazio. E’ stato molto chiaro sul tipo di pallacanestro che vuole da questa squadra e credo che sia congeniale alle mie caratteristiche».
Che giocatore sei?
«E’ una domanda a cui dovrebbero rispondere gli altri. In passato mi hanno riconosciuto intensità e duttilità come caratteristiche principali e probabilmente lo sono. Non sono un giocatore tecnico, ma ho cercato ogni anno di lavorare sulle mie lacune per ampliare il mio bagaglio. Mi piace pensare di avere a disposizione qualche arma in più rispetto al passato».
Chi conosci tra i tuoi nuovi compagni?
«Posso dire di conoscerli tutti, alcuni da ex compagni e altri da avversari. Sono molto felice di ritrovare Miniussi, giocatore e persona di cui ho grande stima. Personalmente credo molto nell’importanza del gruppo e questo è già un buon punto di partenza».
Il tuo messaggio ai tifosi?
«Da parte mia – conclude Braidot – posso solo promettere massimo impegno e serietà. E’ sempre bello giocare davanti a un pubblico caldo e numeroso, ma va meritato. Starà a noi offrire una pallacanestro di livello e divertente, uno spettacolo che valga la pena seguire».
Ufficio Stampa