Centro Sedia Basket

Calligaris – Codroipo: derby friulano, arrivano 2 punti importanti

Nella serata di Sabato è andato in scena il derby friulano fra la Calligaris Corno di Rosazzo e la Bluenergy Codroipo. La serata si prospetta interessante fin dal principio con una buona affluenza di tifosi di entrambe le squadre che hanno raggiunto la palestra di Corno. Le due squadre separate da soli due punti in classifica volevano assolutamente portarsi a casa la partita, da una parte i padroni di casa che dopo 3 sconfitte e un periodo difficile caratterizzato da prestazioni molli e diversi infortuni avevano bisogno di riscattarsi e dall’altra Codroipo reduce di un’ ottima prestazione contro Montebelluna in cerca di conferme per allungare in classifica.
Alle 20.30 palla a due e la partita ha inizio con i padroni di casa che allungano subito sul 7-0 per poi chiuder il primo quarto sul 19-14 con Codroipo che insegue e prova a riagganciare. A metà del secondo quarto gli avversari si portano sul 27-24 per poi subire un parziale di 11-2 che chiude il primo tempo sul 41-32. Dopo la ripresa il terzo quarto abbastanza equilibrato porta le due squadre sul 59-53, tutto si decide nell’ultimo parziale dove una Bluenergy in crescita si porta al meno 2 per poi subire negli ultimi minuti “regalando” la partita ai padroni di casa con il risultato di 77-64.
La Calligaris torna a vincere, aggancia la Bluenergy in classifica, rialza il morale e pensa già alla prossima settimana con un infermeria finalmente vuota e una scalata di classifica ad attenderla.
Il coach, Zuppi, analizza così la prestazione: “Una partita sofferta per diversi motivi, Codroipo ha cercato più volte di metterci in difficoltà variando i quintetti, inoltre venivamo da tre sconfitte e quindi un po’ di tensione c’era. Nonostante questo durante la settimana siamo riusciti ad allenarci bene e sono contento del contributo che hanno dato tutti. Ora dobbiamo sfruttare questa buona iniezione di fiducia per andare a giocare la prossima contro Murano, non sarà una trasferta facile ma come abbiamo visto questa sera se riusciamo ad allenarci bene questa è la nostra squadra. Per concludere vorrei dedicare da parte mia e di tutti i ragazzi questa vittoria ad Alex Romagnoli augurandogli una pronta guarigione.” Alex, giovane talento che gioca nella squadra Under 20 e conta diverse convocazioni in prima squadra, ha subito un brutto infortunio durante una partita che non gli permetterà di giocare per gran parte della stagione.
Tabellino: Macaro 16, Batich 16, Bacchin 15, Infanti 13, Floreani 8, Gasparini 3, Zacchetti 2 (13 rimbalzi), Nobile 2, Miniussi 2.
Prossimo impegno, Sabato 29, per l’undicesima giornata di regular season in trasferta a Murano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: