Domenica al Forum di Pordenone è andato in scena l’ultimo atto del campionato di Serie C Silver 21/22. La Calligaris ospite in casa della Winner Plus è scesa in campo per Gara 3 delle finali promozione.
Dopo aver visto sfumare l’occasione di portarsi a casa il titolo nella sfida al PalaZilio, la Calligaris di coach Beretta avrebbe dovuto lottare con tutte le sue forze per ripetere l’impresa di Gara 1 e così è stato per tutti i primi 40 minuti di gioco.
Pordenone sa di avere un fattore campo di assoluto spessore con un intera città a sostenerla ma Corno non si lascia intimidire e nonostante le difficoltà gioca un partita di ottimo livello senza mai lasciar scappare i padroni di casa.
Il match rimane sempre aperto, nessuna delle due formazioni riesce mai prendere il giusto vantaggio per amministrare e si arriva allo scadere dei 40 minuti sul punteggio di 57-57 dopo uno sfortunato 1/2 ai liberi di Licen a 7 secondi dalla fine.
Gli ultimi 5 minuti partono subito con Pordenone che infila punti importantissimi mentre la Calligaris lentamente si spegne e vede sfumare quel sogno che erano riusciti a tenere vivofino a pochi minuti prima.
Capitan Floreani e compagni sono consapevoli che portare Pordenone ai supplementari a casa sua in una finale Playoff è un grande risultato ma il pensiero di aver sfiorato l’impresa commentendo forse qualche errore di troppo sul finale sarà sicuramente fonte di determinazione e coraggio per il futuro.
Il risultato ottenuto dal Centro Sedia Basket conferma le ottime qualità del roster, decisamente meno attrezzato rispetto a Pordenone, ma diretto in modo preciso e professionale da coach Beretta e l’assistente Bonetti.
Floreani e Petronio ritrovano in questa partita il loro ruolo segnando rispettivamente 13 e 18 punti a testa.
Winner Plus vs Calligaris Corno di Rosazzo 75 – 63 dts (16-16, 32-34, 44-45, 57-57)
Winner Plus Sistema Pordenone: Michelin 2, Baraschi 5, Romanin 5, Abramo, Nobile, Gaiot, Cresnar 8, Colamarino 18, Mandic 24, Varuzza 6, Altieri. All. Starnoni
Calligaris Corno di Rosazzo: Petronio 13, Floreani 18, Zacchetti 2, Licen 6, Sandrino, Luis 11, Malisan 4, Baldin 5, Poboni, Gasparini 4. All. Beretta