Dopo il termine della passata stagione sportiva è arrivato subito il tempo di un’analisi sugli impegni, soprattutto economici, che sarebbero derivati dalla partecipazione al prossimo campionato di Divisione nazionale B, il nono negli ultimi dieci anni della società.
Alcune settimane fa abbiamo incontrato i nostri partner principali – dall’ing. Alessandro Calligaris, alla famiglia Nadalutti della Friul Julia appalti, alla direzione della Banca di Manzano – nonché gli amministratori dei comuni dove principalmente svolgiamo la nostra attività, ma anche gli altri piccoli sponsor. In particolare questi ultimi non riescono più ad impegnarsi in tal senso, privandoci di fatto di quelle imprescindibili risorse atte all’organizzazione e gestione di un campionato nazionale. Conosciamo la situazione di questi amici e rispettiamo la loro rinuncia a continuare ad aiutarci perché al giorno d’oggi, purtroppo, vi sono priorità più importanti. A tutti loro va senz’altro il nostro sentito ringraziamento nell’auspicio che in futuro ci possano essere nuove possibilità di collaborazione.
I costi fissi di un torneo come quello di Dnb (iscrizione, tasse gara, trasferte, NAS, palestre) sono ingenti e la Fip Nazionale ben poco ha ascoltato le rimostranze delle società, tra cui la nostra, che sono di fatto dilettantistiche, ma che si confrontano con una realtà che di dilettantistico ha pochi requisiti.
Nonostante il main sponsor Calligaris avesse confermato anche per la prossima stagione il proprio supporto finanziario, l’impossibilità di rimpiazzare gli apporti venuti meno ci ha fatto capire che, anche programmando il minimo impegno, il budget a disposizione non ci avrebbe permesso di sostenere gli impegni sportivi della prima squadra con la serenità e serietà che ci hanno sempre contraddistinto. Crediamo che la scelta di non proseguire l’esperienza in Dnb sia il segno di semplice coscienza della situazione in essere.
Ora, rimane prioritario difendere le ampie collaborazioni costruite in questi anni nella nostra provincia e fra tanti piccoli comuni, fatte di numerosissimi giovani e appassionati, affinché continuino a trovare nella nostra società un sano punto di riferimento.
Abbiamo quindi pianificato l’attività giovanile, consci dei valori che questa continuerà a portare al nostro territorio. Per dare uno sfogo concreto ai tanti nostri atleti formati in casa ed ai giovani che intendono impegnarsi maggiormente chiederemo alla Fip Fvg, per meriti sportivi che siamo certi avere, di ripartire dal campionato di serie C regionale. Nella vita i cicli iniziano e così finiscono, a volte la cosa più difficile ma coraggiosa è accettare la realtà. Per chi come noi, ha tanta passione per lo sport e per il sociale, nonostante un po’ di tristezza, non pesa ripartire. Siamo stati la più piccola realtà d’Italia a farsi onore a livello nazionale, l’unica società regionale a conquistare un titolo nazionale, partecipando a due finali di Coppa Italia. Con l’onore di aver ceduto alla promozione diretta in Dna lo scorso anno a Roma solo all’ultimo incontro, continuando nello stesso tempo anche a dedicare risorse e tempo al vivaio. Con la dignità e l’impegno di sempre ci dedicheremo, quindi, ai nostri giovani anche ripartendo da un campionato di livello inferiore consapevoli che la per la crescita della nostra comunità sia importante la partecipazione e l’aggregazione dei giovani nello sport.
Ripartiamo, dunque, dai partner storici come Banca di Manzano e Friul Julia appalti che hanno già partecipato al precedente ciclo e, in un momento particolare come questo, hanno voluto continuare a dare il loro contributo, sostenendo la nostra scelta e condividendo con noi questa esperienza, seppur in modo diverso. A tutti loro va un sincero riconoscimento e la massima gratitudine per il costante impegno. Un sentito ringraziamento va, inoltre, al nostro main sponsor Calligaris per aver voluto continuare a rinnovarci la fiducia incondizionata in quanto crede nei nostri valori a prescindere dai risultati sportivi. A tutti i dirigenti, allenatori e atleti che con il loro fattivo contributo ci hanno fatto vivere una meravigliosa esperienza in campo nazionale. Ed ai nostri sostenitori che ci sono stati sempre vicini e hanno condiviso con noi grandi soddisfazioni.
Ufficio Stampa