Centro Sedia Basket

Zuppi: nel derby più cuore che lucidità, che seguito a Cividale

Così coach Maurizio Zuppi commenta la vittoria della sua Calligaris Corno di Rosazzo per 67-65 sull’Ad comunication Monfalcone nella terza d’andata di Divisione nazionale B.
«Abbiamo disputato – dice il tecnico – una partita di grande intensità e volontà, siamo stati bravi a non disunirci sul -9 al 29’ sapendo che nei derby spesso prevale l’agonismo. E’ stata una vittoria più del cuore che della lucidità. Nel primo quarto, siamo stati super, compiendo ottime scelte difensive e sviluppando il contropiede muovendo la palla con velocità. Nella seconda frazione, invece, Monfalcone ha avuto il merito di addormentare la gara: il ritmo blando ha fatto si che noi perdessimo il filo del discorso in attacco e alcuni errori difensivi ci sono costati tanti punti. Poi, nella ripresa, la loro difesa a zona ci ha infastidito e non siamo riusciti a creare buoni tiri, ma dal 29’ è cambiata l’inerzia partendo dalla nostra metà campo».
La cornice di Cividale è stata all’altezza.
«Sarebbe stato un peccato perdere in questa occasione, davanti ai nostri tifosi che sono accorsi numerosi compresi molti appassionati ducali. Speriamo che sia un seguito identico anche in futuro».
Dopo tre giornate, la Calligaris è a punteggio pieno.
«Essere in vetta dopo tre turni era qualcosa d’impensabile perché il calendario era difficilissimo e pure noi siamo attanagliati da qualche assenza: non siamo mai stati al completo in campionato».

Ufficio Stampa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: