Domenica, alle 18, nella quinta d’andata di Divisione nazionale B al palasport Carnera di Udine, la Calligaris sarà ospite della Gsa: arbitri Alessandro Momi di Trieste e Valentino Mian di San Lorenzo Isontino (Gorizia).
«Mi aspetto – esordisce coach Maurizio Zuppi – una partita dura e tosta con la Gsa che farà di tutto per vincere. Udine è reduce da una strana sconfitta a Monfalcone. Nel senso che ha subìto un impatto tremendo in cui i cantierini Palombita e Zambon sono stati perfetti e hanno scavato un solco importante, ma nei rimanenti tre quarti la Gsa se l’è sempre giocata. I nostri prossimi avversari hanno in Confente un eccellente realizzatore e l’uomo più in forma è sicuramente Principe il quale può essere un rebus grazie alla sue capacità balistiche sia fronte che spalle a canestro. Il 2-0 per noi in precampionato? Dobbiamo mantenere i piedi per terra e resettare tutto perché tra campionato e pre-season c’è una differenza abissale».
Come si può sconfiggere la Gsa?
«Tutto dovrà partire dalla difesa: non dovremo farci battere sugli uno contro uno e dovremo far ricevere la palla con difficoltà ai giocatori udinesi. Inoltre, la nostra duttilità dovrà essere la consueta arma in più in aggiunta allo spirito di sacrificio di ognuno di noi».
Che effetto farà giocare al Carnera?
«E’ un palasport magnifico, storico, da bambino mi ci recavo spesso per vedere la Snaidero con Melilla play in campo. Sarà di sicuro un motivo d’orgoglio poter giocare, o per quanto mi riguarda allenare, su quel parquet».
La situazione degl’infortunati?
«Ferrari è rientrato a Bassano, mentre Tonetti si riaccomoderà almeno in panchina. La maschera protettiva, dopo l’operazione al setto nasale della scorsa settimana, gli crea qualche fastidio. Speriamo che eventualmente possa darci alcuni minuti di qualità».
Ufficio Stampa