Centro Sedia Basket

Zuppi: ci abbiamo sempre creduto, non ci siamo disuniti sul -15

Così coach Maurizio Zuppi commenta il successo della Calligaris Corno di Rosazzo per 79-73 sull’Acmar Ravenna in gara 1 della semifinale dei play-off di Divisione nazionale B (Dnb).
«Il nostro merito maggiore – dice Zuppi – è stato quello di crederci sempre soprattutto sul 46-61 al 28’. In quel momento, siamo stati bravi a compattarci in difesa e pian pianino abbiamo cominciato la rimonta pur sbagliando troppi tiri liberi. Sarebbe facile dire che la difesa nell’ultimo quarto sia stata la nostra arma determinante, ma è stato fondamentale non esserci disuniti. Sapevamo in partenza che questa serie non è semplice e la realtà di gara 1 l’ha dimostrato. In avvio siamo stati molli, non abbiamo dimostrato determinazione. Nel primo tempo, non abbiamo difeso bene perché abbiamo aiutato male, Ravenna ha saputo muovere la palla velocemente e ha tirato spesso con i piedi per terra. Abbiamo risalito la china trovando importanti energie da capitan Luszach, Piani e Pigato che hanno propiziato il mega break di 18-2 dal -15 al 64-63 al 34’. Senza dimenticare Vidani e Nanut. Federico, oltre a mantenerci in linea di galleggiamento in attacco, è stato eccezionale in difesa. Patrick ha cercato di rompere il ritmo ospite nel primo quarto segnando 12 punti sui 19 di squadra e nel finale è stato decisivo coinvolgendo pure i suoi compagni di squadra. Infine, voglio ringraziare i nostri tifosi che hanno riempito la palestra e, quando eravamo sotto, ci hanno sostenuto non facendoci mancare il loro appoggio».
Gara 2 è in programma mercoledì, alle 20.30, a Ravenna.
«In difesa, dovremo contenere meglio gli uno contro uno e portare aiuti più efficaci. In attacco, invece, segnare più tiri liberi, avere migliori spaziature, sfruttare i miss-match ed essere precisi nel taglia fuori difensivo perché solo così potremo correre in contropiede».

Ufficio Stampa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: