Centro Sedia Basket

Zuppi a metà tra Rovereto e Roncade: siamo in testa per disponibilità

Così coach Maurizio Zuppi commenta il successo della Calligaris Corno di Rosazzo per 74-62 sulla Manica Rovereto nella dodicesima d’andata di Divisione nazionale B.
«Contro i trentini – dice Zuppi – abbiamo giocato a tratti molto bene e a tratti meno bene, insomma ci è mancata continuità. Forse, non siamo ancora tanto maturi nel gestire vantaggi cospicui come il +20 raggiunto a fine secondo quarto. Nel complesso, abbiamo difeso discretamente perché abbiamo tolto i punti di riferimento offensivi alla Manica. In attacco, nella ripresa, abbiamo peccato in narcisismo quando invece saremmo dovuti essere più cinici e pragmatici. Spesso non abbiamo sfruttato la superiorità numerica in contropiede tre contro uno e quattro con due. Tuttavia, anche nei frangenti più difficili della partita, abbiamo dimostrato di saper produrre break importanti partendo da quanto fatto nella nostra metà campo. E ancora una volta i miei giocatori sono stati bravi a mettere in ritmo il compagno di squadra che, in quel momento, era in striscia. Dunque, il gruppo viene sempre prima del singolo. Credo che questa Calligaris sia in testa alla classifica ideale della disponibilità».
Non c’è nemmeno il tempo di festeggiare l’undicesima vittoria di fila da inizio campionato che, mercoledì, alle 21, la Calligaris scenderà in campo a Roncade nell’anticipo della tredicesima d’andata di Dnb: arbitri Daniele Maniero di Venezia e Rossano Garisto di Bussolengo (Verona).
«Se Rovereto è la formazione meno smaliziata del campionato – prosegue Zuppi -, Roncade è la più scafata in assoluto perché dispone di tanti giocatori esperti. Dovremo sopportare la pressione e i contatti, chi si dimostrerà più intelligente cestisticamente parlando la spunterà. Se difenderemo bene e se manterremo i piedi per terra tutto sarà più facile per noi. Sono tranquillo: non ho alcuna paura delle trappole che preparerà coach Volpato».

Ufficio Stampa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: