Così coach Maurizio Zuppi commenta la sconfitta della Calligaris Corno di Rosazzo per 74-83 contro la Goldengas Senigallia ieri nella penultima d’andata di Divisione nazionale B (Dnb).
«Non abbiamo trovato il giusto ritmo – dice Zuppi – sia in attacco sia in difesa. Nella nostra metà campo eravamo spesso con un secondo di ritardo e questo ci ha impedito di contenere il loro gioco. In fase offensiva, ci siamo fidati troppo delle iniziative personali e poche volte abbiamo fatto il fatidico passaggio in più. Nel male, di positivo c’è che ci siamo ritrovati a -5 a meno di un minuto dal 40′ tenendo conto che più di qualcuno ha reso al di sotto delle proprie possibilità».
Il campionato non si ferma e la Calligaris ritornerà in campo domenica, alle 18, a Ferrara con la Mobyt nell’ultima d’andata di Dnb: arbitri Stefano Gallo di Monselice (Padova) e Gabriele Gagno di Spresiano (Treviso).
«In vista di domenica – prosegue Zuppi – dobbiamo ritrovare compattezza in difesa e lucidità. Avremo l’ultima occasione per realizzare un sogno e ci proveremo. Nessuno, ad inizio stagione, avrebbe pronosticato che la Calligaris si sarebbe giocata la qualificazione alle Final four di coppa Italia a Ferrara a fine andata. Sarà una gara difficile su un campo caldo e davanti ad un pubblico numeroso e competente. La Mobyt è una corazzata, una delle grandi della Dnb, con tante armi a disposizione sia sugli esterni sia sui lunghi. Per rovesciare il pronostico dovremo essere abili a difendere forte sporcando tanti palloni e a correre in contropiede».
Ufficio Stampa