La Calligaris Csb Corno di Rosazzo saluta il 2016 con una sconfitta. La truppa di coach Marco Rovere, nella penultima d’andata di C Silver, perde 76-71 a Padova sul parquet dell’ex parigrado Guerriero e vede allungarsi la striscia negativa in aggiunta alla doppia sconfitta casalinga maturata contro Oderzo e Jesolo. Peggio di così, dunque, non poteva terminare l’anno solare per capitan Marco Diviach e compagni che nell’arco di tre settimane sono passati dallo sfiorare il secondo posto in graduatoria alla metà classifica. Questo è il segnale lampante che in C Gold nessuna formazione regala qualcosa e, soprattutto, l’equilibrio è pazzesco. Forse, più di così, la Calligaris non poteva fare a Padova visto che è scesa in campo senza il febbricitante Matias Principe e con Paolo Graziani in panchina per onor di firma a causa del malanno muscolare a un polpaccio subìto nel turno precedente contro Jesolo. L’allenatore Marco Rovere fotografa così il ko: «Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, abbiamo disputato una buona prova e onestamente in questo momento la fortuna non è dalla nostra parte. Siamo stati bravi a non mollare. A 3′ dalla fine eravamo in perfetta parità dopo aver rimontato anche 10 punti di svantaggio. Purtroppo siamo arrivati alla fine molto stanchi e questo ci ha fatto commettere degli errori che sono stati decisivi. Se non bastasse, nei momenti cruciali, Padova non ha sbagliato un tiro». Dopo 20 giorni di pausa in concomitanza con le festività natalizie e di fiie anno, la Calligaris tornerà in campo sabato 7 gennaio 2017, alle 20, a Corno contro lo Jadran nel derby Fvg dell’ultima d’andata. Forse, si tratta di una pausa salutare visto che Rovere e i gli altri componenti dello staff tecnico avranno un po’ di tempo per recuperare fisicamente alcune pedine (Graziani ovviamente su tutti) e ricaricare le pile.
PADOVA 76
CALLIGARIS 71
22-25, 41-36, 58-53
GUERRIERO UNIONE BASKET PADOVA
Mabilia 5, Giovanni Basso 13, Coppo 9, Bozhenski 19, Domingo Sese 11, Sabbadin 3, Panaccione 7, Ciaramella 1, Andreoni, Fiorentino 8; non entrati: De Lucchi e Frasson. Coach Imbimbo.
CALLIGARIS CSB CORNO DI ROSAZZO
Braidot 12, Munini 20, Franco 18, Bacchin 16, Diviach 3, Cecotti 2, Accardo, Christian Kos; non entrati: Graziani e Lorenzo Basso. Coach Rovere.
Arbitri Fior di Noale (Venezia) e Rizzi di Trissino (Vicenza).
Note Tiri liberi: Padova 8/14, Calligaris 16/24.
Ufficio Stampa