Chapeau Calligaris. Nella decima di ritorno di serie C Gold, il Csb Corno di Rosazzo espugna per 57-83 il parquet della Calorflex Oderzo e coglie la nona affermazione consecutiva che di fatto le consentirà di salire nuovamente sul podio al termine della stagione regolare per il secondo anno consecutivo. Se sarà secondo o terzo posto bisognerà attendere l’ultima giornata quando si giocherà il “clàsico” contro la Pontoni Falconstar Monfalcone che attualmente condivide con i friulani la seconda piazza. E’ doveroso celebrare l’impresa (soprattutto nel divario) compiuta dalla truppa del presidente Loris Basso in casa di una delle favorite alla promozione, ricca di giocatori Fvg senza dimenticare il tecnico triestino Furio Steffè. Oderzo si era affacciata a questa partita col vento in poppa grazie a cinque vittorie consecutive e, forse, finalmente convinta dei propri mezzi dopo qualche tentennamento. La Calligaris non era da meno, anzi, inoltre storicamente il palazzetto opitergino non è mai stato tanto benevolo nei confronti del Csb. Ne è uscita una gara a senso unico, fin dall’alba, perché Corno scatta dai blocchi di partenza nel miglior modo possibile. Il primo quarto (6-28) è un monologo di capitan Bacchin e compagni che indirizzano la contesa e non si fanno mai raggiungere dai padroni di casa. L’assenza dell’isontino Zambon prima del match e quella del pordenonese De Min dopo 20 secondi non possono essere un’attenuante. «La gara si è decisa nel primo quarto – dice Zuppi – nel quale le nostre scelte difensive si sono rivelate azzeccate e abbiamo preso il largo combinando bene i tiri da dentro l’area con quelli da fuori. Abbiamo nel complesso mosso bene il pallone, difeso forte e corso in contropiede. Sono molto contento della prestazione. Tutti i giocatori hanno portato il loro mattoncino. Si tratta di una bella affermazione fuori casa contro una squadra quotata nonostante qualche cerotto».
ODERZO 57
CALLIGARIS 83
6-28, 29-50, 46-62
CALORFLEX ODERZO
Tracchi 12, Venturelli 8, Alessandro Infanti, De Min, Zamattio 3, Verso, Valesin 11, Ibarra 11, Ndiaye 12, Sanad; non entrati: Ongaro e Bariviera. Coach Steffè.
CALLIGARIS CSB CORNO DI ROSAZZO
Zacchetti 18, Macaro 21, Max Moretti 9, Matija Batich 4, Bacchin 9, Umberto Nobile 9, Franz 4, Alessio Gallizia, Tommaso Gallizia, Franco 1, Sandrino, Graziani 8. Coach Zuppi.
Arbitri Frigo e Corrò.
Note Tiri liberi: Oderzo 11/15, Calligaris 25/35. Rimbalzi: Oderzo 29 (Zamattio 6), Calligaris 46 (Matija Batich 12). 5 falli: nessuno.
Ufficio Stampa