Nella seconda uscita precampionato, dopo il pareggio conseguito con lo Jadran Trieste, arriva la prima vittoria per la Calligaris Csb Corno di Rosazzo che batte 98-84 (28-15, 43-35, 57-55, 87-71) l’altra pari categoria Latte Blanc Ubc Udine al termine di un match giocato sulla lunghezza di cinque quarti. Da una parte mancava Zacchetti, tra gli avversari invece Chierchia, Chiti e Cianciotta.
Il tabellino Csb: Bacchin 12, Matija Batich 3, Max Moretti 16, Franco 17, Umberto Nobile 11, Macaro 20 (nella foto), Franz 6, Tommaso Gallizia 9, Pietro Poboni 4, Alessio Gallizia.
Questo il punto della situazione secondo coach Maurizio Zuppi: «Purtroppo, la preparazione prosegue in modo non ottimale perché Zacchetti è fermo ormai da 10 giorni per una fastidiosa vescica e altri giocatori hanno marcato visita in alcuni allenamenti per problemi di lavoro o piccoli infortuni. Tuttavia, i tre nuovi senior Batich, Moretti e Nobile sono sempre stati presenti, quindi hanno potuto completare il processo di inserimento e conoscenza delle nostre regole sia difensive che offensive. Ad ogni modo, sono molto contento della voglia e della determinazione dimostrata da tutti i miei ragazzi, questo fa si che l’entusiasmo cresca sempre più. L’amichevole contro l’Ubc mi ha dato buoni segnali perché veniva dopo un giorno di riposo, mentre quella contro lo Jadran era al termine di cinque giorni contraddistinti da allenamenti con notevoli carichi atletici. Devo ancora capire come poter inserire i giovani in modo tale che loro diano un contributo efficace, invece i senior sono già a buon punto. I nostri programmi sono comunque rivolti alla prima di campionato contro Murano prevista per sabato 29 settembre».
Il prossimo appuntamento del precampionato per la Calligaris sarà il memorial Zuccolotto venerdì e sabato a Monfalcone. Venerdì alle 19.30 Csb – Breg San Dorligo e, a seguire, Falconstar – Goriziana. L’indomani, agli stessi orari, le due finali.
Ufficio Stampa