Si preannunciava un match molto difficile e altrettando importante quello andato in scena in casa della Vis Spilimbergo nella serata di ieri. Due le assenze pesanti sulla panchina della Csb Corno di Rosazzo, Baldin e Petronio infortunati nelle scorse settimane non hanno potuto infatti mettersi a servizio di coach Beretta.
La partita parte equilibrata con le due squadre che sfruttano i minuti iniziali per studiarsi. Sul 9 pari Corno grazie anche a un ottimo approccio in questa prima fase di Luis accellera e porta il punteggio sul 9-19. I padroni di casa provano a reagire ma il primo quarto di gioco si chiude sul 20-28.
Nel secondo quarto Spilimbergo cambia tattica e prova penetrare la difesa di Corno che non si lascia intimorire e sfrutta delle ottime percentuali al tiro per portare il punteggio sul +15 alla fine del secondo periodo. (32-47)
Un terzo quarto molto frenetico vede prima assegnare un fallo antisportivo a Zacchetti e successivamente un fallo tecnico che porta alla sua espulsione privando Corno di un altro elemento importante. Splimbergo sfrutta un altro fallo tecnico questa volta diretto a coach Beretta e una serie di tiri liberi per avvicinarsi pericolosamente e chiudere sul 59-62 la frazione.
Il match si chiude dalla lunetta, Corno infatti sfrutta le occasioni a cronometro fermo e nonostante il pareggio a 2 minuti dalla fine sul 76-76 riesce a riportarsi avanti. Il punteggio allo scadere dei 40 minuti di gioco è di 78-85 per la Calligaris che nonostante le avversità porta a casa due punti importantissimi e consolida il primo posto in classifica.
Qui le parole del vice allenatore Bonetti al termine della partita:
“Si tratta di una vittoria molto importante, perché siamo arrivati a Spilimbergo senza tre giocatori (Zorzutti, Baldin e Petronio) che si sono infortunati nelle scorse settimane. Sapevamo che avevamo la necessità di ridistribuire i minutaggi e nei primi due quarti siamo andati molto bene, riuscendo ad impostare un buon attacco con scelte giuste e facendo girare la palla. Abbiamo un po’ sofferto in difesa perché Spilimbergo è molto forte sulle transizioni offensive attaccando subito e molto velocemente.
Nel terzo quarto è successo che con l’espulsione di Zacchetti per fallo intenzionale più tecnico abbiamo avuto un contraccolpo con Spilimbergo che è rientrata in partita. Nel finale siamo riusciti a farli andare in bonus per cui pur essendo noi a corto di fiato e dovendo gestire il nostro numero di falli siamo riusciti a segnare i liberi nei momenti decisivi ricostruendo un piccolo vantaggio che abbiamo portato poi fino alla fine.
Negli ultimi minuti Luis è stato praticamente glaciale dalla lunetta e ai ragazzi va il merito di essere riusciti a rimanere lucidi.
È una vittoria pesantissima secondo me proprio in virtù del fatto che eravamo andati a giocare in un campo ostico contro una squadra ostica in condizioni non ottimali.”
Vis Spilimbergo – Calligaris Corno di Rosazzo 78 – 85
SPILIMBERGO: Bardini 11 (2/4, 0/3), Bertuzzi (0/2 da 3), Sovran ne, Cicala ne, Passudetti 18 (4/7, 2/4), Trevisan ne, Bagnarol 27 (6/10, 1/6), Gallizia 10 (3/8, 1/1), Gaspardo 12 (4/8, 1/4), Bianchini (0/9, 0/1). All. Marchettini.
CORNO DI ROSAZZO: Floreani 16, Zacchetti 11, Novello ne, Luis 26, Malisan 9, Baldin ne, Poboni 4, Vesnaver, Comelli ne, Gasparini 18, Sandrino 1, Zorzutti ne. All. Beretta.
ARBITRI: Pais di Udine e Fabbro di Zoppola.