Dopo aver superato venerdì in semifinale per 92-80 la Gsa Udine, la Calligaris Corno di Rosazzo ha vinto ieri il torneo Basket doc, organizzato dalla polisportiva Digiemme di Davide Micalich e riservato alla quattro rappresentanti del Fvg di Dnb, sconfiggendo per 86-66 (21-21, 27-19, 19-12, 19-14) la Falconstar Monfalcone. Questo il commento di coach Maurizio Zuppi: «L’esito del quadrangolare mi ha reso molto felice. Nella finalissima, abbiamo cominciato con qualche timore reverenziale, ma dopo 5′ di gara ci siamo svegliati e abbiamo dato una sterzata al match. Grazie all’apporto di tutti, compresi i ’92 Avanzo e Fumolo, abbiamo capovolto l’inerzia pur perdendo qualche pallone di troppo. Ad inizio ripresa, come contro la Gsa in semifinale, siamo scesi in campo con il giusto piglio e un break di 10-0 ci ha spianato la strada. Abbiamo difeso molto bene, specie con Miniussi e Vidani, poi quest’ultimo votato quale Mvp del torneo. Questo successo, maturato senza Luszach, già dal giorno prima, e con Piani che contro la Falconstar s’è infortunato alla spalla destra nel corso del terzo quarto, ci ha dato una grande iniezione di fiducia a conferma della bontà del nostro lavoro. Ora, in settimana, ci prepareremo nel miglior modo possibile in vista dell’esordio di domenica prossima a Civitanova Marche».
IL TABELLINO
CALLIGARIS Binutti 2, Nanut 18, Tonetti 13, Gobbo, Vidani 11, Miniussi 6, Ferrari 17, Avanzo 4, Pigato 2, Fumolo 8, Piani 5. Coach Zuppi.
FALCONSTAR Laezza 9, Marisi, Fragiacomo, Tonut 2, Braidot 16, Bellina 14, Palombita 8, Cantarello 8, Fini, Budin 7, Musig; non entrato: Zambon. Coach Padovan.
Ufficio Stampa